Cerca

Per quanto ogni nuovo anno che arriva sia associato ad un’atmosfera particolarmente gioiosa, è nota anche l’esistenza di alcuni miti e simboli collegati ad esso. In realtà, nessun San Silvestro può dirsi completo senza parlare delle superstizioni e delle leggende che lo circondano. Col passare del tempo, la gente ha raccontato nuove storie e racconti circa il nuovo anno. Un bel modo di festeggiare e passare il tempo, no? Di seguito trovate alcuni dei miti più popolari. Diffusa è la credenza popolare secondo cui ciò che facciamo il primo giorno del nuovo anno colpisca il nostro intero anno. Leggete con attenzione e buona fortuna a tutti!

Baci di mezzanotte e vestiti nuovi

Una delle credenze più popolari in tutto il mondo è quella di baciare i vostri cari allo scoccare della mezzanotte. È un modo per sentire e respirare il calore e l’affetto e dimostra quanto vi preoccupiate per le persone che amate. Si dice che coloro che non riescono a farlo avranno rapporti freddi con i loro cari per un anno intero.  Non correte rischi… baciate tutti! Si ritiene, inoltre, che il nuovo anno dovrebbe iniziare indossando vestiti nuovi. Non solo è di buon auspicio ma vi permetterà di iniziare subito a disporre di nuovi vestiti per l’intero anno e ravvivare così il vostro guardaroba!

Il primo ad entrare nella vostra casa

Si tratta di una credenza popolare secondo la quale la prima persona ad entrare nella vostra casa indica e influenza in anticipo il tipo di anno che avrete. È considerato positivo per il nuovo anno se a mettere il piede in casa vostra è un uomo alto, dai capelli scuri. Tale visitatore deve, perciò, essere accolto calorosamente e trattato con generosità. Ancora meglio se il visitatore in questione porterà un regalo per voi. Alcuni dei doni più fortunati sono una moneta d’argento, un pezzo di carbone, un pezzo di pane, ecc. Evitate, invece, che sia una donna ad entrare per prima nella vostra casa, perciò, se vi è possibile… non aprite quella porta! Lo stesso vale per le persone dai capelli biondi e rossi: sono considerati porta sfortuna!